Percorso nascita

Percorso nascita

In Alisè, da sempre animata da una vocazione all’ascolto, non poteva mancare l’attenzione alla vita nascente e ai giovani, con proposte e progetti individuali e di gruppo.

Mamma e bambino

Mamma e bambino, un legame che affonda le sue radici nella gravidanza, in cui si condivide uno stesso corpo. Fin dai primi mesi è importante capire e accettare il nostro corpo che cambia e imparare a conoscere nostro figlio, per portare dentro di noi la nuova vita con consapevolezza e armonia.

Le nostre proposte:

  • Postura in gravidanza: portare bene dentro di noi la nuova vita, adeguare la postura e la camminata per prevenire i dolori alla schiena.
  • Yoga in gravidanza: prevenire e affrontare i dolori posturali, prepararsi al parto migliorando l’elasticità ed imparando il rilassamento e le tecniche di respirazione.
  • Consulenza dietologia e psicologica: nutrire bene noi e il nostro bebé durante la gravidanza e l’allattamento; superare con la condivisione e l’ascolto la solitudine e i mille dubbi avvertiti dalla donna in gravidanza e dopo il parto.
  • Corso di preparazione alla nascita (progetto): il nostro team accompagna i futuri genitori in un’attesa consapevole e condivisa. Un percorso da fare in gruppo, per confrontarsi, superare le ansie e i luoghi comuni e sapere cosa fare quando il bebé sarà arrivato.
  • Shiatsu in gravidanza

Perché lo Yoga

L’aspetto più noto dello yoga, in occidente, riguarda sicuramente le “asana” ed il “pranayama” (postura e respirazione) seguito dal rilassamento finale. É proprio ciò che più conta per le donne in gravidanza.
é anche universalmente riconosciuto che l’esecuzione di esercizi propri dello yoga è di fondamentale importanza per preparare il corpo al parto. Ma lo yoga riguarda anche altro. Chiama in causa le strutture più profonde della persona.
L’Io (la personalità) ed il Sé, l’essenza nascosta di ognuno di noi, attraverso lo yoga iniziamo a dialogare.
In gravidanza, tale dialogo assume altre possibilità. La presenza di un’altra vita e quindi di un altro Sé presente nel grembo materno, trasforma questo dialogo e lo amplia. Il Sé della madre e il Sé del figlio comunicano tra loro attraverso un nuovo ed insolito linguaggio “yogico”, silenzioso, profondo e dolcissimo.

Scarica il pdf con il testo completo

Competenze

Postato il

19th Novembre 2015