Brain Gym

Brain Gym

Brain Gym®

: movimenti di integrazione corpo-mente

Il Brain Gym®, letteralmente ginnastica per il cervello, consiste in una serie di movimenti e giochi divertenti che consentono di stimolare un processo di apprendimento globale. E’ un metodo naturale, positivo e sano che possiamo utilizzare per affrontare i nostri limiti.

Il bambino sa in modo naturale quando è bloccato e chiede aiuto attraverso il suo comportamento. Non esistono bambini pigri, aggressivi, timidi o cattivi, esistono semplicemente bambini che sono bloccati nella loro capacità naturale di apprendere.

Brain Gym® si adatta facilmente a ogni stile di insegnamento e a ogni tipo di programma di studio. E’ divertente, veloce e semplice. Permette agli studenti di dare il meglio di se stessi.

COS’È IL BRAIN GYM®

Il Brain Gym® si basa su 26 esercizi molto facili, che possono essere fatti da adulti, bambini, anziani e in modo passivo anche da persone diversamente abili. Possono essere di aiuto in qualsiasi fase della vita e per qualsiasi tipo di sfida ci si trovi ad affrontare, ma possono essere utilizzati anche come “prevenzione” per mantenere un buono stato di equilibrio fisico e mentale, mettendoci nella condizione ottimale per affrontare nel quotidiano tutte le situazioni, anche quelle nuove, o quelle poco piacevoli, con il giusto atteggiamento e utilizzando al meglio le nostre risorse. Questi esercizi hanno inoltre il vantaggio di poter essere fatti ovunque, e per essere efficaci sono sufficienti 5/10 minuti al giorno.

A CHI CI RIVOLGIAMO

  • Bambini della scuola elementare
  • Ragazzi della scuola media
  • Chiunque voglia apportare un miglioramento nella propria vita

COSA FACCIAMO

  • Semplici esercizi corporei
  • Arte con l’uso delle due mani
  • Giochi che stimolano l’uso cooperativo dei sensi

A COSA SERVE

  • Ritrovare il piacere di apprendere innato in ognuno di noi
  • Affrontare le sfide quotidiane a scuola e a casa
  • Valorizzare i propri talenti
  • Superare i blocchi
  • Aumentare l’autostima
  • Trovare il proprio ritmo di apprendimento
  • Migliorare le competenze di letto-scrittura
  • Migliorare la concentrazione e la memoria
  • Affrontare con più serenità le prove scritte e orali
  • Mantenere un buon equilibrio fisico e mentale

OBIETTIVO FINALE

L’obiettivo a lungo termine è che il bambino/ragazzo raggiunga la massima integrazione, un’integrazione che comprende la consapevolezza corporea, la consapevolezza emotiva e un equilibrio tra ciò che sa e ciò che è in grado di comunicare.

Più il bambino/ragazzo acquisirà padronanza negli esercizi, e quindi autonomia nell’uso della tecnica, più l’integrazione sarà mantenuta nel tempo e si rispecchierà in tutte le situazioni: dall’interrogazione allo studio a casa, dalla verifica allo scambio di opinioni con l’insegnante o i compagni.

Scarica il pdf con il progetto completo

Competenze

Postato il

19th novembre 2015