Riabilitazione e fisioterapia

Riabilitazione e fisioterapia

Il nostro corpo è meraviglioso, parla di noi, è la nostra storia, sintesi ed espressione di un percorso evolutivo e individuale. Talvolta però può diventare un limite, perfino fragile. Questo può accadere a causa di incidenti, malattie o semplicemente per il trascorrere dell’età.

Terapie e trattamenti funzionali e motori

In Alisé, come centro di rieducazione funzionale e motoria, siamo specializzati nella cura e nel trattamento di patologie ortopediche di disabilità motorie derivanti da traumi, da malattie osteo-degenerative e da malattie reumatiche.

Le nostre proposte:

  • Terapia riabilitativa post trauma e post chirurgica
  • Trattamenti integrati per il mal di schiena (algie del rachide)
  • Trattamento riabilitativo della spalla
  • Ginnastica posturale
  • Terapie riabilitative per patologie conseguenti all’età, quali artrosi e osteoporosi
  • Terapie riabilitative per malattie croniche e degenerative, quali malattie reumatiche e malattia di Parkinson
  • Linfodrenaggio manuale
  • Riabilitazione per il Parkinson
  • Agopuntura

Coerentemente con il nostro approccio  olistico orientato all’ascolto,  tutte le nostre figure professionali sono coinvolte in queste attività: dal medico che prescrive la terapia, al fisioterapista che cura con il suo “contatto umano”, fino allo psicoterapeuta, al dietista e all’insegnante di Yoga.

Un paziente ascoltato diventa infatti soggetto attivo e partecipe della cura, capace di fornire indicazioni utili per meglio indirizzare il trattamento, di comunicare le proprie difficoltà e frustrazioni.
In questa fase, su richiesta, può essere attivato l’incontro con lo psicoterapeuta, con il dietista, per un miglior controllo dell’igiene alimentare, o con il Maestro di Yoga, per la ricerca di un rapporto più armonico e sereno con se stessi. Capire le cause del “male” ed eventualmente correggerle consapevolmente, quando è possibile,  può infatti “fare la differenza”.

Riabilitazione per il Parkinson

La terapia riabilitativa rivolta ai malati di Parkinson ha l’obiettivo di migliorare la condizione psicofisica globale del paziente e di prevenire i danni secondari derivanti dalla riduzione dell’attività motoria.

L’approccio multidisciplinare, in accordo con recenti studi, è ritenuto il più efficace per il raggiungimento di questi risultati.

All’interno del Centro Alisè è infatti presente un team di professionisti specializzati:

1 medico specialista
4 fisioterapisti
1 psicologo
1 dietista
1 operatrice shiatsu

La proposta terapeutica è personalizzata e viene formulata dopo un’approfondita valutazione. Potrà differenziarsi per frequenza e durata delle sedute, nell’esecuzione in gruppo o individuale, nell’intervento delle figure professionali presenti nel team. Particolare attenzione è rivolta all’ascolto delle esigenze specifiche di ciascuna persona e agli aspetti relazionali che coinvolgono parenti e chiunque si prenda cura del paziente (care-givers).

Competenze

Postato il

4th Novembre 2015