Il nostro Staff

 

Dott. Alessandro Petrini

Direttore Sanitario di Alise’

Responsabile reparto di ortopedia Casa di cura Villa Ulivella e Glicini Dal 2000 al 2014 Direttore della Struttura Complessa di Ortopedia e Traumatologia, presso Ospedale S.Giovanni di Dio, Azienda Sanitaria Firenze. Nel 1994 Socio fondatore a Davos ( Svizzera) della “AO Alumni Association”. Delegate “AO TRAUMA ITALY”, associazione internazionale che promuove e organizza Corsi di istruzione e Congressi sul trattamento delle fratture.

Lorenzo Chiti

Specialista fisiatra, esperto in medicina fisica e riabilitazione

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Firenze. Specializzato in Medicina Fisica e Riabilitazione nel 2005 presso il medesimo ateneo, ha proseguito gli studi a Marsiglia all’Università di Aix-Marseille. In Francia ha conseguito i diplomi in Medicina Manuale Ortopedica ed in Medicina e Traumatologia Sportiva. Collabora da oltre dieci anni con il team di professionisti ortopedici del Dr Baldini di Firenze, occupandosi della gestione del percorso di riabilitazione post-operatoria. Di pari passo con la clinica ha portato avanti l’attività scientifica, arrivando a ricoprire il ruolo di responsabile scientifico del centro Blue Clinic di Firenze, del centro di Fisioterapia e Riabilitazione del Mugello e del gruppo Fisiostandard srl.rsi di istruzione e Congressi sul trattamento delle fratture.

Leonardo Bettini

Specializzato in ortopedia e traumatologia

Laureato in medicina e chirurgia presso l`universita` di firenze, conseguita specializzazione in ortopedia e traumatologia con il massimo dei voti. collaborazione con societa` sportive come consulente ortopedico. si occupa di: traumatologia sportiva in particolare spalla e arto inferiore, artropatia degenerativa e di chirurgia protesica (spalla, anca, ginocchio), patologia vertebrale (cervicobrachialgie, lombosciatalgie). effettua artroscopia del ginocchio e della spalla ed opera in regime convenzionato in varie strutture della toscana. disponibile per visite domiciliari.

Paolo Scarsella

Specializzato in terapia del dolore

Laureato in medicina e chirurgia presso università` di Firenze, Il Dott. Paolo Scarsella ha coordinato Il Centro Multidisciplinare di Terapia
del Dolore dell’Azienda USL Toscana Centro (Centro Spoke) interagendo
con Medici di diverse Specialita’ per la migliore gestione di pazienti affetti da patologie dolorose croniche: infatti all’interno del Centro
Multidisciplinare operano od hanno operato negli anni specialisti di diverse discipline (anestesisti, ortopedici, farmacologi clinici, psichiatri, agopuntori, ecc.). Ha Interagito inoltre strettamente con la Terapia Fisica Riabilitativa, la Nutrizione Clinica, la Neurologia e la Reumatologia presenti all’interno della struttura ospedaliera. Ha avviato un percorso specifico con la Radiologia diagnostica. Tale ruolo implica la necessità di coordinare l’attività dei Colleghi, Medici ed Infermieri, al fine di migliorare le prestazioni del gruppo sviluppando le qualità dei singoli.
Inoltre ha mantenuto stretti rapporti con i Medici di Medicina Generale e gli Specialisti Ambulatoriali del Territorio per mezzo di numerosi incontri
formativi e la possibilità di scambio di informazioni cliniche mediante le
tecnologie informatiche.

Dott. Umberto Pietrini

Farmacologo Clinico

Tesi sulla pupillo farmacologia clinica nelle cefalee idiopatiche presso la Cattedra di Farmacologia Clonica della Università degli Studi di Firenze Specializzazione in Farmacologia Clinica presso l Istituto di Farmacologia dell’Università degli studi di Milano. Medico Convenzionato per la Medicina Generale con l’ Azienda Sanitaria di Firenze. Borsista presso il Centro Cefalee diretto dal prof. Federico Sicuteri. Medico a contratto con l’ Azienda Ospedaliera Universitari di Careggi per attività medica presso il Centro Cefalee dell’ Università degli Studi di Firenze. Ricercatore Universitario a Contratto presso il Centro Cefalee dell’Università degli studi di Firenze . Vincitore di pubblico concorso indetto dall’ USL 10 di Firenze per un posto di dirigente di primo livello presso la U.O. di Neurologia . Responsabile del Centro Cefalee dal 2010 al 31 ottobre 2016.

Dott.ssa Maria Paola Macrì

Psicologa e Psicoterapeuta

La dott.ssa Maria Paola Macrì, psicologa clinica e specialista in psicoterapeuta ad orientamento Cognitivo comportamentale, svolge consulenze e terapie individuali e di coppia. Si occupa di Disturbi d’Ansia, Disturbo di Panico, Agorafobia, Fobia Sociale e Fobie Spefiche, Disturbo Ossessivo Compulsivo, Depressione e Disturbi dell’Umore, Disfunzioni Sessuali, Problematiche Relazionali, relative all’Autostima e di Coppia, Separazioni, Divorzi e più in generale di disagi e problematiche di particolari fasi della vita. Collabora con nutrizionista ed endocrinologa per il trattamento dei Disordini e dei Disturbi del Comportamento Alimentare. Tiene periodicamente Corsi di formazione e Incontri di Sostegno alla Genitorialità, Gruppi sulla Comunicazione, Training di Promozione dell’Assertività e delle Abilità Sociali e di Rilassamento.. In collaborazione con ginecologa, fisioterapista e insegnante di yoga tiene corsi di accompagnamento alla gravidanza e preparazione al parto.

Dott.ssa Alessia Pini

Medico chirurgo estetico

Dott.ssa Alessia Pini nata a Firenze 11 Novembre 1976. Laureata in Medicina e Chirurgia, il 22 ottobre 2003, presso Università degli Studi di Firenze, votazione con 106 / 110. Argomento della tesi “Tinea Manuum”. Abilitazione professionale conseguita presso l’ Università degli Studi di Firenze a ottobre 2004. Ha frequentato con profitto il Dipartimento di Scienze Dermatologiche dell’ Università degli studi di Firenze dal 1999 al 2005, interessandosi in modo particolare oltre alla dermatologia clinica alla dermatologia estetica e alla medicina estetica, si è perfezionata in Medicina Estetica alla Scuola Internazionale di Medicina Estetica presso la Fondazione Internazionale Fatebenefratelli di Roma con il massimo dei voti e lode. Si è in oltre dedicata da anni alla cura e all’estetica del cuoio capelluto, prima frequentando un tirocinio pratico continuativo post lauream presso Policlinico di Careggi, Laboratorio di Chimica e Microscopia Clinica, e il Reparto di Chirurgia Generale, Clinica Chirurgica III, poi lavorando come medico presso il laboratorio di analisi tricologica dell’Istituto Fiorentino di Cura e Assistenza e infine presso L’Università degli Studi di Firenze con un Master di Primo Livello in Scienze Tricologiche Mediche e Chirurgiche. Dal 2005 lavora come Aiuto chirurgo in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica presso l’ Istituto Fiorentino di Cura e Assistenza e Villa Donatello.

Laura Canepa

Fisioterapista

Diplomata nel 1990. Specializzata in trattamenti di patologie di spalla e trattamenti posturali. Utilizza la tecnica Mezieres orientata all’individuazione dei compensi posturali e ai disordini muscolo scheletrici.

Bernardo Fiaschi

Fisioterapista

Diplomato nel 1996. Specializzato nel trattamento delle patologie del ginocchio. Amante di varie discipline sportive, ha perfezionato tecniche di riabilitazione sportiva e preparazione atletica. Grazie alla sua personale esperienza della pratica dello yoga, ha affinato la riabilitazione posturale mettendo a punto un protocollo riabilitativo originale ed efficace.

Irene Cioni

Fisioterapista e Osteopata

Fisioterapista dal 2010 con attenzione nella riabilitazione ortopedica, neurologica e pediatrica. Specializzata nella riabilitazione dei pazienti parkinsoniani che segue durante tutte le stadiazioni della malattia, sia nel centro Alisè che a domicilio.Da anni ha iniziato un percorso di integrazione tra l’osteopatia e la disciplina fisioterapica per acquisire un approccio globale alle dinamiche anatomiche.

Sara Salinbeni

Fisioterapista e Osteopata

Da alcuni anni studia medicina osteopatica. Crede fortemente che la ricerca della salute debba essere orientata alla persona, non alla malattia, alla causa e non al sintomo, a riequilibrare le varie componenti dell’ individuo per il raggiungimento del benessere personale

Michele Piazzini

Fisioterapista

Il Dott. OMT Michele Piazzini si è laureato in Fisioterapia nel 2015 presso l’Università di Firenze, nel 2017 si è specializzato in Manipolazione Fasciale presso l’Universita di Pisa e ha conseguito il master in Terapia Manuale ed Esercizio Terapeutico presso l’Università di Bologna Ha collaborato con la società calcistica U.S. Settignanese e con diverse strutture sanitarie in ambito riabilitativo e ospedaliero. Molto interessato e attivo al miglioramento personale e professionale, è sempre alla ricerca delle tecniche e terapie migliori, aggiornandosi costantemente tramite corsi e ricerche in letteratura scientifica.

Gaia Mascherini

Operatore Shiatsu

Shiatsu è benessere che arriva in profondità e a tutti i livelli della persona: fisico, emotivo, psichico. Pratico lo Shiatsu sul Ricevente considerandolo come individuo ( in-dividuus, quindi “intero”) e, attraverso sessioni individuali, tendo a riarmonizzare l’equilibrio energetico dell’intero sistema. Questa disciplina antica e sempre attuale, applicabile ad ogni età, mi consente di declinare la sua versatilità in forma integrata e in ambiti lavorativi diversi: educativo, sportivo e alla persona. Tali sono i suoi benefici da farmelo considerare “pratica di buona vita”.

Margherita Bertoli

Insegnante Yoga

Supponi che il tuo corpo sia pura spazialità luminosa contenuta nella pelle e accedi al senza limite.
(Vijñānabhairava Tantra)

Il corpo è una struttura dinamica, un sistema di forze che interagiscono costantemente fra loro. La coscienza del respiro applicata al movimento ci permette di esplorare l’effetto di queste forze in noi, seguendone le traiettorie di espansione verso l’interno e verso l’esterno, a livello fisico, mentale ed emotivo. Yoga significa radicarsi in quel punto centrale in cui le forze opposte e complementari trovano un equilibrio e si uniscono nella presenza. L’obiettivo dei nostri corsi di yoga è offrire strumenti personalizzati di approfondimento della coscienza corporea. Lavoreremo sulla respirazione come ponte di unione fra il corpo e la mente, per stabilire un dialogo interno di identificazione e concentrazione. Approfondiremo la pratica di sequenze di posizioni che alternano fasi statiche e fasi dinamiche per sperimentare l’armonico riallineamento strutturale del corpo, grazie alla coscienza dei punti di appoggio interno e alla coordinazione fra forza e flessibilità. Margherita Bertoli è insegnante di Yoga diplomata presso l’International Sivananda Yoga Vedanta Center (Neyyar Dam, India) e la scuola Ashtanga Saadhana (Mysore, India); la sua formazione include Hatha Yoga, Ashtanga Vinyasa Yoga, Vyayam Yoga, PranaVashya Yoga, Iyengar Yoga, Yoga danza, Qi Gong, Yoga Thai Massage. Il metodo proposto nasce dall’integrazione di queste discipline: attraverso lo studio teorico e pratico di sequenze specifiche, esploreremo le possibilità del corpo come canale di conoscenza e apertura.

Letizia Greco

Insegnante Yoga

-Laureata in Fisioterapia.
-Diploma di Laurea  ISEF Istituto Superiore di Educazione Fisica.

Fisioterapista specializzata:

– Metodo Ipopressivo ( GAH, Master Metodo Hipopressivo, Hypo RSF Periparto 1 e 2).
– Master Metodo delle Catene Muscolari L. Busquet.
– Il pavimento pelvico femminile dalla disfunzione alla riabilitazione IKOS Formazione
– Fisioterapia e riabilitazione del pavimento pelvico PHISIOVIT,
– Il sonno e i suoi disturbi ECMCLUB
– Il sovrappeso e le sue complicanze nella donna ECMCLUB

Collabora con ostetriche e ginecologhe nella riabilitazione del pavimento pelvico utilizzando, sia individualmente che in gruppo, la Ginnastica Addominale Ipopressiva.
E’ la responsabile per l’Italia dell’insegnamento del METODO HIPOPRESSIVO
Nell’ottica di migliorare la relazione con il paziente e di offrire un’accoglienza che vada oltre l’aspetto fisico, ha frequentato corsi di biopsicosintesi e di yoga, disciplina nella quale ha conseguito la certificazione di insegnante Iyengar Yoga.

Dott. Renato Carone

Nutrizionista e Kinesiologo

Il mio intervento con la persona è “modulare” e “individuale” nel senso che lo valuto e lo elaboro in base all’età, alle necessità e alle eventuali problematiche di salute della persona che si rivolge a me. La mia formazione prevalente, ma non l’unica, riguarda le correlazioni tra Stress Cronico di varia natura (alimentare, ambientale, fisico, psicoemozionale) e la Salute, attraverso l’analisi del ruolo dell’alimentazione della persona e della sua composizione corporea. Durante il primo incontro raccolgo tutte le informazioni che mi sono necessarie alla conoscenza della persona: abitudini alimentari e stile di vita (sport), anamnesi, analisi antropometrica, composizione corporea bioimpedenziometrica (BIA-AKERN), rilevazione stress percepito. Quindi elaboro una dieta. Il punto focale del servizio è l’assistenza del paziente durante tutto il percorso, che potrà durare 3 o 4 mesi. Sono previste mail settimanali nelle quali si comunica il peso e si capisce già da subito se le cose stanno cambiando. L’obiettivo verrà raggiunto con fiducia e pazienza.