Artrosi

Artrosi

L’artrosi è una malattia delle articolazioni che comporta il deterioramento della cartilagine, il tessuto che riveste le superfici delle articolazioni. Questo deterioramento può portare a dolore, gonfiore, limitazione della mobilità e deformità articolari. L’artrosi può colpire qualsiasi articolazione del corpo, ma è più comune nelle ginocchia, nelle anche, nelle mani e nella colonna vertebrale.

I sintomi dell’artrosi possono includere dolore articolare, rigidità, gonfiore, perdita di mobilità e scricchiolii nelle articolazioni durante il movimento. Questi sintomi tendono a peggiorare con il tempo e possono avere un impatto significativo sulla vostra qualità di vita.

Le cause dell’artrosi possono variare, ma spesso sono associate all’usura delle articolazioni dovuta all’invecchiamento, a lesioni articolari passate, a fattori genetici e a uno stile di vita sedentario. I fattori di rischio includono l’obesità, la predisposizione genetica, e l’attività fisica eccessiva.

Le opzioni di trattamento per l’artrosi variano in base alla gravità e alla localizzazione della condizione. Terapie conservative come la fisioterapia, il controllo del peso, i farmaci per il dolore e gli integratori possono essere raccomandate.

La prevenzione e la gestione a lungo termine sono fondamentali per affrontare l’artrosi. Vi forniremo consigli su come proteggere le articolazioni, modificare lo stile di vita per ridurre il rischio di peggioramento e mantenere la vostra qualità di vita.

Se soffrite di artrosi o sospettate di averla, siamo qui per aiutarvi.

Contattaci per fissare una valutazione col fisioterapista o una visita con i nostri medici specialisti.

Competenze

Postato il

13th Ottobre 2023