Epicondilite

Epicondilite

L’epicondilite, comunemente nota come “gomito del tennista” o “gomito del golfista”, è una condizione che coinvolge l’infiammazione dei tendini che si collegano all’epicondilo, una prominenza ossea nell’avambraccio vicino al gomito. Questo disturbo è spesso causato da sforzi ripetuti o movimenti stressanti che coinvolgono il braccio e il polso.

I sintomi dell’epicondilite possono includere dolore nella zona del gomito, debolezza nella presa, rigidità dell’avambraccio e difficoltà nell’eseguire attività quotidiane. Il dolore può variare da lieve a intenso e peggiorare con l’uso dell’arto interessato.

La causa principale dell’epicondilite è l’uso eccessivo o ripetuto del braccio e del polso, spesso in attività come l’arrampicata, il tennis, il golf, il sollevamento pesi o lavori manuali. Altri fattori di rischio possono includere posture scorrette e mancanza di tono muscolare adeguato.

Le opzioni di trattamento per l’epicondilite possono variare in base alla gravità della condizione. Esistono terapie conservative come il riposo, il ghiaccio, la fisioterapia e l’uso di tutori. In alcuni casi, potrebbe essere necessaria l’infiltrazione di corticosteroidi. Per i casi più gravi o resistenti al trattamento, potrebbe essere considerata la chirurgia.

La prevenzione è fondamentale per evitare recidive. Vi forniremo consigli su come modificare le vostre attività quotidiane per prevenire lo stress eccessivo sul gomito. La riabilitazione post-trattamento è cruciale per il recupero completo e il ritorno a un normale livello di attività.

Se soffrite di epicondilite o sospettate di avere questa condizione, potete contattarci per fissare una valutazione col fisioterapista o una vista con uno dei nostri specialisti. 

In Alisè siamo specializzati nella riabilitazione di epicondilite anche perché molto vicini ad ambienti sportivi in cui questa patologia si manifesta frequentemente. In collaborazione con allenatori e artigiani del territorio abbiamo sviluppato un’attrezzatura, da utilizzare in palestra sotto la supervisione del fisioterapista, che può permettere di recuperare in modo sano ed equilibrato l’uso dell’articolazione affetta da tale patologia.

Contattaci per fissare una valutazione col fisioterapista o una visita con i nostri medici specialisti

Competenze

Postato il

13th Ottobre 2023