La spalla è una delle articolazioni più complesse del nostro corpo e in Alisè abbiamo imparato a definirla la più “permalosa” di tutte.
Basta un infortunio leggero, o un uso non corretto in attività sotto sforzo, a poter causare stati dolorosi acuti che possono facilmente arrivare a impedire il sonno e a limitare i semplici gesti della vita quotidiana.
Ignorare i segnali di sofferenza porta inevitabilmente a fenomeni compensatori che oltre ad aggravare la condizione della spalla stessa, posso far insorgere altre complicazioni a carico di altri distretti come la schiena, il collo e le braccia.
La spalla può quindi essere soggetta a una serie di disturbi, tra cui tendinite, borsite, lesioni da sovraccarico, lesioni della cuffia dei rotatori, instabilità e molto altro. Comprendere il tipo di patologia che si sta affrontando è fondamentale per pianificare un trattamento efficace.
La diagnosi accurata è il primo passo per il recupero. La valutazione clinica iniziale per identificare la corretta diagnosi è il primo passo che proponiamo al centro Alisè. Una volta identificata la diagnosi precisa sappiamo che ogni paziente è unico, e ci avvaliamo di un approccio personalizzato per sviluppare un piano di trattamento adeguato alla vostra forma fisica e ai vostri obiettivi (vita quotidiana, sportivi, etc etc).
Opzioni di Trattamento
Le opzioni di trattamento per le patologie della spalla possono variare in base alla gravità e al tipo di condizione. Nel nostro centro, offriamo una vasta gamma di approcci terapeutici, tra cui fisioterapia, terapia manuale, terapia farmacologica, infiltrazioni.
Il primo passo di ogni percorso riabilitativo di spalla è comunque quello della riduzione dello stato doloroso per poter proseguire al recupero funzionale e motorio in modo equilibrato ed armonioso.
La prevenzione è un aspetto essenziale della salute della spalla. Vi offriremo consigli per evitare futuri problemi e suggerimenti per il mantenimento a lungo termine del benessere della spalla. Inoltre, la riabilitazione post-trattamento è fondamentale per garantire una guarigione completa e un ritorno sicuro alle attività quotidiane.
Contattaci per fissare una valutazione col fisioterapista o una visita con i nostri medici specialisti.
Commenti recenti