Il progetto che il Centro di Riabilitazione e Fisioterapia Alisè ha predisposto per i pazienti affetti da malattia di Parkinson prevede anche di effettuare trattamenti SHIATSU . Le capacita’ terapeutiche di questa antica pratica orientale coadiuvano le più attuali tecniche di riabilitazione e fisioterapia che hanno come obiettivo prevenire l’inattivita’, la paura di muoversi e cadere, preservare o migliorare la capacità fisica con attenzione specifica all’equilibrio. Inoltre lo Shiatsu molto ben si integra con la visione olistica del paziente che Alise’ ha adottato e verso cui orienta la propria proposta terapeutica complessiva ( ortopedica, osteoarticolare, traumatologica, reumatologica e preventiva).
Ai fini del benessere e della qualità di vita hanno rilievo anche i sentimenti, l’umore, la fiducia, l’ efficacia della relazione.
Il trattamento Shiatsu inizia con una piacevole chiacchierata sul futon dove paziente ed operatore si trovano allo stesso livello, si effettua con abiti comodi in modo da lasciare ben fluire il movimento senza creare imbarazzo e resistenze. La malattia tende ad indurre all’isolamento, a volte alla malinconia e ad un sentimento di sfiducia. E’ molto importante per la persona avere l’opportunità di parlare e di essere ascoltato con attenzione, di essere accolto nella sua realtà.
La pressione manuale e la leggera mobilizzazione passiva che l’operatore applica sul paziente insieme all’aspetto relazionale incidono positivamente su vari livelli. L ‘obiettivo e’ quello di stimolare le risorse vitali energetiche, fisiche e psichiche che anche in presenza di una malattia non cessano mai di esistere, di pulsare, di chiedere benessere. I pazienti trattati riferiscono di sentirsi più tranquilli e sereni come confermano anche i loro familiari.
Riferiscono di una diminuzione della sintomatologia dolorosa, un miglioramento della deambulazione ed una sensazione di maggiore scioltezza e sicurezza. In generale migliora lo stato dell’umore con ovvie ripercussioni sul clima familiare.
E’ importante sottolineare che, pur nell’assoluto rispetto della privacy, gli operatori del Centro Alisè si incontrano sistematicamente per confrontarsi ed esprimere opinioni e proposte ognuno dal proprio specifico osservatorio in modo da offrire alla persona il meglio di una proposta terapeutica integrata.

scuola shiatsu ki shen a prato